Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / NEWS LOCALI / News.... / Slider News » A.I.C.S. FVG… Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

L’A.I.C.S. Comitato Regionle Friuli V.G. a fianco degli 11 comuni del Medio Friuli (Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo) che anche quest’anno si troveranno uniti sotto il segno di Ambito Donna per dire “no” ad ogni forma di violenza esercitata nei confronti delle donne.

Il 25 novembre, si celebra infatti la giornata internazionale contro la violenza sulle donne: istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 in ricordo di quanto accaduto quarant’anni prima.
In quella stessa giornata di novembre del 1960, infatti, le sorelle Mirabal, dopo aver fatto visita ai loro mariti rinchiusi in carcere, furono seviziate, torturate e infine uccise dagli agenti dei servizi segreti militari del regime dittatoriale nella Repubblica Dominicana.

In Italia nel 2005 in alcuni centri anti-violenza si iniziò a celebrare silenziosamente questa ricorrenza, finché nel 2007, senza nessun patrocinio politico, 100.000 donne manifestarono a Roma attirando su di loro una fortissima attenzione mediatica, che generò negli anni successivi il proliferare sul territorio di iniziative contro la violenza sulle donne e una sempre maggiore adesione da parte della popolazione più ampia.

Da alcuni anni ormai anche “Ambito donna”, nata dalla sinergia generatasi dall’ ottimo lavoro di squadra degli Assessori dei Comuni del Medio Friuli, organizza in questa occasione la marcia “Tutti per lei” con l’obiettivo di sensibilizzare quante più persone possibili in merito a questo odioso fenomeno, di prendere posizione rifiutando e condannando qualunque forma di violenza nei confronti delle donne ma anche manifestando al contempo vicinanza a chi non ha ancora avuto la forza di denunciare e a chi invece questo importante passo lo ha già fatto.

“Tutti per lei” è una marcia itinerante che ogni anno si svolge in uno dei comuni del Medio Friuli, uniti nello sforzo di informare e sensibilizzare sulla violenza di genere, al di sopra e al di là dei diversi schieramenti politici. La prima edizione di questa marcia si è svolta nel 2016 a Codroipo con la partecipazione di circa 300 persone, lo scorso anno nel 2017 è stata la volta di Bertiolo, mentre per il 2018 lo scenario sarà quello di Castions di Strada.

La partenza è prevista per le 9.30 circa dall’area festeggiamenti di via Roma per poi svilupparsi in 2 percorsi – uno di 8 e uno di 16 km- nel cuore della campagna castionese. All’arrivo i partecipanti avranno la possibilità di riposare e rifocillarsi nell’ultimo ristoro godendo delle leccornie offerte dalla Pro Loco di Castions di Strada nell’ambito della Festa del Ringraziamento, che vede coinvolte le associazioni del comune con i loro prodotti enogastronomici.

Collegata alla Marcia “Tutti per lei” è la mostra “DEADONNA” dell’artista Luigina Iacuzzi. L’esposizione pone l’accento sulla donna che si sottrae al ruolo passivo di oggetto e di mera fonte d’ispirazione e di rappresentazione, per proporsi nella dimensione più attiva, di persona capace di esprimere, alla luce della propria visione e sensibilità, un’immagine “altra” del mondo. L’assunzione di questa specificità, necessaria al cammino verso l’emancipazione, non tocca soltanto la sfera dei diritti civili sociali, ma anche il controverso scenario delle azioni quotidiane, personali e familiari.

In occasione della marcia del 25 novembre la mostra sarà visitabile presso il centro Civico di via Dante a Castions Di Strada dalle 13.30 alle 17.00. Per chi non avesse la possibilità di visitare la mostra in quella occasione, ci sarà l’opportunità di godere delle opere esposte fino al 4 dicembre il lunedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il martedì dalle 9.30 alle 13.30. Successivamente la mostra – itinerante come la marcia – farà tappa a Varmo dal 7 dicembre al 6 gennaio. Per le date successive a queste si rimanda alla pagina facebook di “Ambito Donna”.

SCARICA IL VOLANTINO…!

tutti-per-lei-2018

tutti-per-lei-2018

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Campagna associativa AICS 2018-2019
© 2018 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype