Home / NEWS LOCALI / News.... / Slider News » A.I.C.S. FVG… Parte subito alla grande il Three Lakes Trail

Parte subito alla grande il “Three Lakes Trail” di Tramonti di Sotto. Inserito nel circuito regionale Trail Running Tour e organizzato, sotto l’egida dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, da Polisportiva Valtramontina, Atletica San Martino Coop Casarsa, Asd Magredi Mountain Trail e dall’Amministrazione Comunale, l’evento ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione e di apprezzamento.

Dopo l’edizione sperimentale del 2018, dalla quale già erano emerse le potenzialità di questo Trail, gli Organizzatori hanno allestito un percorso di 41 chilometri e quasi 2000 metri di dislivello, con possibilità di traguardo intermedio dopo 21 km e 1000 metri di dislivello, che toccava, attraversando entrambi i Comuni della Valle, gran parte dei luoghi di selvaggia bellezza e molti dei villaggi abbandonati della Val Tramontina.

Grande partecipazione, con gli Organizzatori costretti ad accettare iscrizioni ben oltre il numero massimo di 250 indicato nel regolamento della gara.

Ma ad incoraggiare e a premiare gli sforzi fatti per allestire l’evento non sono stati solo i numeri, ma soprattutto i pareri dei protagonisti (di seguito i primi tre pervenuti in ordine cronologico:

“un trail spettacolare, percorso bellissimo e selvaggio, immersi nella natura tra bosco, borgate antiche, pozze smeraldine e cascatelle. organizzazione super..ristori”

“una prima edizione partita alla grande! promosso a pieni voti!”Percorso stupendo che fa scoprire posti meravigliosi con una ricca storia passata. Vallata da non scordare ma da rivedere il prossimo anno”

“Bellissima gara organizzata in modo impeccabile. Giornata entusiasmante, grazie a organizzatori e a tutti i volontari! Ci rivedremo sicuramente il prossimo anno!”

Sul fronte agonistico la gara prevedeva, oltre ad una classifica assoluta e una per categorie over 45 per le donne e over 50 per i maschi, anche una competizione per Team e una a staffetta.

La presenza di atleti provenienti da altre regioni, e soprattutto quella di atleti provenienti da Austria, Slovenia e Polonia fa inoltre ben sperare riguardo alle potenzialità di questa manifestazione sul fronte dello sviluppo turistico dell’intero territorio.

E fa anche ben sperare in previsione della grande sfida che attende l’Amministrazione Comunale e ASD Atletica San Martino Coop Casarsa. L’organizzazione dei campionati europei master di corsa in montagna e di trail running 2021. Per i primi giorni di maggio è già prevista una visita del Presidente e dei Delegati della Federazione europea (E.M.A.), che si incontreranno con i Referenti locali per l’investitura ufficiale e per un primo sopralluogo tecnico.

L’avventura è iniziata….

VEDI LE CLASSIFICHE!

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Campagna associativa AICS 2018-2019
© 2019 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype