Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / NEWS LOCALI / News..... / Slider News » A.I.C.S. PN… 3^ Lupanica Race Coppa Friuli 10 km

Sabato 06 Aprile 2019
Muzzana del Turgnano

3^ Lupanica Race Coppa Friuli 10 km

2^ Lupanica Walk 4 – 10 km

Nella bassa friulana, all’inizio sembra una terra abbandonata e solitaria e poi in fondo appare un bosco, bellissimo grande e qui si entra nella storia, un bosco planiziale, precisamente un bosco lupanico planiziale.
I boschi planiziali della Bassa Friulana sono i resti dell’antica “Silva lupanica”, la grande foresta che un tempo ricopriva l’intera pianura compresa tra i fiumi Livenza ed Isonzo, nella regione del Friuli, in questa foresta c’erano i lupi.
L’insediamento umano in questa pianura, attestato fin dal mesolitico, con la sua incessante pressione antropica ha di fatto stravolto nel corso dei secoli l’antico paesaggio riducendo queste antiche foreste a pochi lembi residui, i più consistenti dei quali, con oltre 300 ettari di estensione, sono localizzati entro i confini amministrativi del comune di Muzzana del Turgnano (UD).In essi si conserva un elevatissimo grado di biodiversità: quercia, ontano, salice, olmo, acero, frassino, pioppo.
Un aspetto importante del territorio che ospita questi boschi è senz’altro la grande ricchezza di acque: rogge, canali, scoli e fiumi più o meno grandi ne caratterizzano e ne definiscono il paesaggio. Collocato tra le foci del fiume Turgnano e del torrente Cormôr (canalizzato in questo tratto nei primi anni ’50 del secolo scorso), questo territorio è caratterizzato anche dalla stretta vicinanza alla Laguna di Marano.
Ogni anno a settembre c’è  una Land Art internazionale nel bosco Baredi, tanti  artisti si sono dilettati con i più complessi ed affascinanti esperimenti artistici ispirati alla natura il titolo “LUPANICA”, al centro del progetto il Lupo!
Vi invito a visitare il bosco e queste splendide creazioni presenti all’aperto che resteranno in esposizione.
Quindi ci sembrava normale creare due corse con un nome epico, ma molto azzeccato:
“Lupanica Race e Lupanica Walk”.
Sabato 06 aprile alle ore 16.00 ci sarà una gara competitiva sotto l’egida dell’Aics
Il percorso sarà molto veloce, al 95% sterrato, il suolo sarà completamente pianeggiante e molto regolare, ci saranno strade molto ampie, ed anche nel bosco i sentieri sono belli puliti, ombreggiati!
La distanza sarà 10 km, distribuita su una parte iniziale di 3 km su strada quasi interamente sterrata, in una zona dove regna la solitudine e la natura sconfinata che i partecipanti della CormorUltra conoscono nel tratto finale della corsa vicino alla zona delle “Favole” e poi come per incanto appare la “silva lupanica” che Vi ospiterà per 4 km incantati, per poi uscire ed imbattervi negli ultimi 3 km verso il centro abitato.
Oltre la gara competitiva di Coppa Friuli, inserita in un circuito di 6 tappe, che coprono tutto il Friuli; ci sarà anche una marcia non competitiva con due percorsi km 4 e km 10, la partenza sarà libera dalle ore 16.15 alle ore 16.45 che permetterà a tutti di passeggiare, correre e conoscere questi splendidi luoghi.
Questa corsa e questa marcia daranno lustro al comune di Muzzana, portando atleti  e famiglie da tutta regione, sarà una grande opportunità per valorizzare il bosco Baredi.
Nessuno puo’ mancare!!!!!
.
SCARICA I PDF DEI VOLANTINI:
- LUPANICA RACE
- LUPANICA WALK
.
lupanicarace1

muzzana-2019_10k4k-2

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Campagna associativa AICS 2018-2019
© 2019 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype