Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / NEWS LOCALI / News / Slider News » A.I.C.S. PN… Nordic Walking Defense

Domenica 10 febbraio 2019 si è tenuta nell’ oratorio di San Pietro a Cordenons il corso di “Nordic Walking Defense”: un corso di autodifesa con i bastoncini.
Erano presenti due gruppi affiliati A.I.C.S.: Nordic walking Folpo di Cordenons e Famiglie Diabetici di Pordenone con un totale di 28 partecipanti. Il corso è stato organizzato dall’ istruttrice A.I.C.S. di Primo livello Manola Girolamo con il supporto di altri due istruttori Dario Polesel e Gaetano Delle Vedove; il corso è stato tenuto dal Maestro di judo 6 dan nonché istruttore di Nordic Walking di Portogruaro insieme all’ istruttrice Gilda Panigutto che hanno unito la tecnica del judo con l’utilizzo dei bastoncini da Nordic.
Il corso era rivolto sia a uomini che donne che camminano con i bastoncini nei parchi e nelle piste ciclabili: una pratica che sta riscuotendo sempre più successo. Da qui scaturisce un ragionamento secondo cui andare a camminare con i bastoncini è più sicuro che andarci sprovvisti: questi costituiscono, sempre che si abbiano delle conoscenze tecniche di autodifesa, un buon deterrente per eventuali aggressioni e per tenere distante un malintenzionato.
Il corso è stato molto gradito da tutti i partecipanti che oltre ad essere una prevenzione gli stessi hanno appreso che l’autodifesa inizia con la consapevolezza di non avere paura e di non lasciarsi prendere in nessun caso dal panico in caso di un’aggressione. Alla fine del corso si è tenuto un piccolo brindisi di ringraziamento per Marco e Gilda e per tutti i presenti che hanno manifestato la volontà di rifare in futuro il corso.
Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione Il Trofeo - A.I.C.S. PN
© 2019 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype