Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / NEWS LOCALI / News... / Slider News » A.I.C.S. Pordenone… attività di Nordic Walking

Domenica 8 novembre il gruppo Nordic Walking Naonis di Cordenons insieme al gruppo Famiglie Diabetici di Pordenone ha organizzato l’uscita per il Giro delle malghe in Piancavallo, frazione di Aviano molto nota per lo sport sciistico, che sorge a 1.280 m s.l.m., in una conca del versante orientale del Monte Cavallo (alto 2.251 m), vicino alla foresta ad ovest del Cansiglio.

Attualmente una delle poche attività sportive che si possono ancora svolgere all’aperto, viste le attuali normative pandemiche, è proprio la nostra attività di Nordic Walking, ovviamente nel pieno riaspetto dei protocolli AICS anti Covid.

Prima di iniziare il giro ad anello di 9 km tra boschi di faggeti, malghe, valli e colori autunnali mozzafiato gli istruttori Manola Girolamo e Dario Polesel coadiuvati da altri due tecnici Grazia Trimarchi e Gaetano Delle Vedove hanno comunicato le regole da mantenere in camminata. Seguiva una fase di riscaldamento e partenza alla volta di questo fantastico territorio immerso tra le cime maestose che ci circondavano.

Baciati da un meraviglioso sole autunnale abbiamo pranzato al sacco sulle rocce ammirando il panorama.

Dopo un’oretta siamo ripartiti riprendendo il sentiero immerso ancora tra faggeti e pineti, e l’odore delle foglie secche che scricchiolavano sotto i nostri piedi, arrivando al punto di partenza.

I gruppi si sono così salutati e ognuno è rientrato a casa propria.

E’ stata una domenica all’insegna dell’attività fisica ma non solo: la resistenza aerobica permette di migliorare l’autostima e soprattutto ha un effetto positivo sull’umore della persona che la pratica. Le persone percepiscono dopo una camminata nordica quella sensazione di benessere psico-fisico che permette così di ricaricarsi e ricominciare un nuovo giorno o iniziare una nuova settimana con più serenità e positività senza dimenticare la possibilità di socializzare e di conoscere persone nuove.

Noi nordic walkers camminiamo 2/3 volte a settimana intervallando le uscite tra i giorni infrasettimanali e nell’weekend, dando così modo a tutti di poter praticare questa attività con costanza.

Per poter partecipare alle nostre uscite è necessario aver svolto il corso base di Nordic Walking con uno degli istruttori ed essere associato ad AICS.

In programma ogni mese uscite locali e fuori zona per scoprire nuovi percorsi e territori.
Se sei interessato/a contattaci per avere ulteriori informazioni manda una email a: nordicwalkingnaonis@gmail.com e ti contatteremo al più presto.
Un caro saluto a tutti e ricordiamoci che lo sport è salute!!

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione Il Trofeo - A.I.C.S. PN
© 2020 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype