Home / FORMAZIONE / NEWS LOCALI / News..... / SPORT / Slider News » AICS FVG… Secondo Corso Istruttori Arrampicata

Si è concluso domenica 13 maggio il secondo corso di istruttori di arrampicata sportiva  organizzato dal Comitato regionale A.I.C.S Friuli V.G. a San Vito al Tagliamento.

Dopo il successo del primo corso, organizzato nel marzo 2020, altri dieci soci della Sezione Cai sanvitese e altre associazioni hanno preso parte alle lezioni tenute dalla guida alpina Luca Gasparini e dall’istruttore Giulio Abrate.

Il corso della durata di 32 ore -distribuite in 4 giornate- si è svolto interamente presso la palestra di arrampicata sportiva di San Vito, nella sala interna di boulder e nelle pareti esterne. Nelle prime due giornate l’istruttore Abrate si è focalizzato nella spiegazione dei metodi di insegnamento e gestione dei corsi di adulti e bambini, mentre nel weekend successivo insieme alla guida Gasparini i corsisti hanno potuto approfondire le tecniche di sicurezza e arrampicata con la corda.

Alla fine delle lezioni tutti i partecipanti hanno passato con esito positivo l’esame finale, e così ottenuto l’Attestato di Istruttore AICS di Arrampicata Sportiva.

Il Presidente della sezione Cai Renzo Schiabel si complimenta con la guida Luca Gasparini e l’istruttore nazionale AICS Giulio Abrate, che con grande professionalità e dedizione hanno posto delle solide basi per proseguire la strada intrapresa dallo scorso anno per lo svolgimento dei corsi nella realtà sanvitese e dintorni.

Riguardo ai neo istruttori esprime l’orgoglio per la Sezione di avere soci che intraprendono questo percorso, poiché vivono lo sport e l’arrampicata con grande passione, la stessa passione che metteranno nell’insegnamento di tutti coloro che vorranno approcciarsi a questo sport.

Il Presidente regionale Giorgio Mior, che ha aperto i due weekend formativi, nell’esprimere soddisfazione per i nuovi dieci tecnici ha ribadito l’importanza della professionalità in questa difficile e impegnativa disciplina sportiva.

Manifesta inoltre apprezzamento per la notevole crescita e interesse intorno alla arrampicata sportiva che Cai San Vito con il gruppo degli arrampicatori ha saputo creare presso la palestra di roccia Sanvitese. Una promessa, un impegno… campionati nazionali di arrampicata sportiva a San Vito?

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione Il Trofeo - A.I.C.S. PN
© 2021 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype