Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / News. / Slider News » A.I.C.S. E CAMP MULTISPORT SPORT & FUN

Sport & Fun nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi laureati in Scienze Motorie e Scienza dello Sport che vogliono mettere a disposizione le proprie competenze in ambito sportivo, e non solo, fornendo un servizio professionale e completo. Le attività proposte sono strutturate tenendo in considerazioni le fasi sensibili della crescita soprattutto dei bambini tra i 6 e 14 anni.

In questa fase di crescita andiamo a proporre giochi e attività per lo sviluppo delle capacità coordinative attraverso il principio della multilateralità.

I Camp Multisport hanno come obiettivo l’insegnamento di vari sport attraverso il gioco e il divertimento. Le attività sono proposte ai bambini dai 6 ai 14 anni, una fascia d’età sensibile nella crescita e nella formazione motoria: è in questa fascia che si sviluppano le capacità coordinative di ogni bambino. Attaverso i Camp Multisport proponiamo la formazione e lo sviluppo delle capacità coordinative attraverso il principio della multilateralità. I bambini crescono imparando diversi sport, i rispettivi regolamenti e nuovi giochi in totale divertimento.

Professionalità e sicurezza sono garantite dalla presenza di istruttori laureati in Scienze Motorie e Scienza dello Sport. All’interno dei Camp Multisport vengono trattate varie discipline sportive. Partendo dall’insegnamento dei fondamentali di ognuna di esse si raggiungono le conoscenze necessarie per poter svolgere, al termine dell’esperienza, un torneo finale delle attività proposte durante il CAMP.

Gli sport proposti nei vari CAMP sono:

Baseball: esercizi propedeutici per il lancio e la battuta; regole generali del gioco.

Basket: esercizi propedeutici per il palleggio, il tiro, il passaggio, il terzo tempo, l’arresto e tiro; regole generali del gioco.

Calcio: esercizi per il controllo del pallone, per il passaggio, per la conduzione e il dribbling, per il tiro, coordinazione bilaterale con la palla, giochi di situazione; regole generali del gioco.

Pallamano: esercizi propedeutici per il palleggio, il passaggio, il tiro e la parata; esercizi per il terzo tempo e per il salto; regole generali del gioco.

Pallavolo: fondamentali della pallavolo quali palleggio, bagher, schiacciata, ricezione, battuta, muro; regole generali del gioco.

Preacrobatica: esercizi finalizzati al miglioramento del controllo corporeo e necessari per lo svolgimento dei movimenti di rovesciamento, rotazione e ribaltamento.

Preatletica: schemi motori di base ed esercizi propedeutici per le discipline dell’atletica leggera (velocità, salto in alto e in lungo, lancio del peso e del giavellotto).

Rugby: esercizi propedeutici per il passaggio, il calcio, le finte, il placcaggio; regole generali del gioco.

Tennis: esercizi propedeutici per la confidenza con lo strumento e la pallina, il dritto, il rovescio e il palleggio; regole generali del gioco.

Nuoto*: insegnamento ludico della tecnica natatoria.

Canoa*: nozioni base della tecnica e pratica in torrente

Pattinaggio*: insegnamento della tecnica del pattinaggio e attività ludico (es. slalom con i pattini, hockey con i pattini)

* : attività realizzate solo se presenti strutture che ne permettano lo svolgimento.

ca103423

Sport & Fun

Sport & Fun

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione AICS-ImprontaSport
© 2014 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype