Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / News.... / Slider News » A.I.C.S. FVG… All’Epifania si terrà la 3^ Corsa della Bora

Martedì 7 novembre in sala giunta del Comune a Trieste si è tenuta la presentazione della 3^ edizione della Corsa della Bora, evento clou dell’Epifania 2018.

Nel percorso di 243 km totali dell’Ipertrail ci saranno 4 gare competitive, rispettivamente da 8, 21, 57 e 167 km. La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. SentieroUno, con la partnership del Comitato Regionale A.I.C.S., rappresentato dal presidente Giorgio Mior, il quale ha espresso e ribadito il concetto di lavoro sinergico in rete tra le associazioni, sottolineando come i valori e le motivazioni di questo importante evento si integrano perfettamente  e facciano parte dei principi dell’Ente A.I.C.S.  con le proprie attività  turistiche,  ecologiche, culturali, storiche, di aggregazione sociale, di integrazione e naturalmente sportive .

Con la sua presenza, Il Presidente del CONI Regionale On. Giorgio Brandolin ha voluto testimoniare  non solo  la vicinanza del mondo sportivo  ma anche che «Solo attraverso la collaborazione e la condivisione è possibile raggiungere risultati importanti e questa manifestazione ne è un bell’esempio»

La Corsa della Borsa, che nel 2018 registra la 3^ edizione, si snoda in zone che uniscono Trieste ai territori sloveni e croati e prevede la partecipazione di circa mille atleti, stando alle previsioni dell’organizzatore Tommaso De Mottoni. Le iscrizioni stanno registrando un’impennata, con atleti provenienti da 20 paesi, con la fresca novità del percorso da 8 km. Il percorso attraversa il Carso triestino e quello sloveno, con un passaggio lungo 3 riserve naturali, che ha reso necessaria una presenza di ben 350 volontari come sorveglianza.
Numerose le iniziative collaterali, al fine di coinvolgere maggiormente le persone, a partire da 2 marce  non competitive, da 6 e 13km, attorno al Monte Ermada. Si segnala, in collaborazione con CamminaBora, la camminata sui sentieri poco conosciuti della Val Rosandra, organizzata dalla sezione di Muggia del CAI – SAG. In programma inoltre, grazie a S1Dog, la camminata con giochi dedicata agli amici a quattro zampe e ai loro padroni organizzata dalle Unità Cinofile Operative Onlus. Infine, la visita, dai 5 anni in su, alla magnifica e normalmente chiusa Grotta Valentina grazie al Gruppo Speleologico San Giusto e, mediante GiocaBosco, l’iniziativa del Centro Didattico Naturalistico della Regione FVG, dedicata a bambini curiosi e desiderosi di riconoscere i vari tipi d’albero.
L’assessore alla comunicazione del Comune di Trieste, Serena Tonel, ha quindi sintetizzato come questa manifestazione non sia più solo un evento sportivo, ma di fatto è diventata un’opportunità per promuovere il territorio, restituendogli l’immagine da copertina che merita.

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Campagna associativa AICS 2018-2019
© 2017 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype