Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / News..... / Slider News » A.I.C.S. FVG… Concluso il Campionato Mondiale di Coltelli e Asce a Maniago

A Maniago, tra giovedì 21 e domenica 24 luglio 2016, si è tenuto il campionato mondiale di lancio coltelli e asce, in concomitanza con la manifestazione “Coltello in Festa”, con il patrocinio di CONI Regionale e della Regione FVG.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Scuola Italiana lancio Coltelli ed Asce (presente il presidente e fondatore Stefano Cristini) e dal associazione europea dei lanciatori del presidente Christian Thiell, con la co-orgaizzazione del Comitato Regionale A.I.C.S. Friuli V. Giulia.

Da sottolineare la presenza in tutte le giornate del presidente regionale Giorgio Mior, in rappresentanza sia del Comitato Regionale che della Direzione Nazionale A.I.C.S.  che ha avuto modo di apprezzare la particolarietà delle discipline proposte e l’ideale location della manifestazione,  in un contesto, quello del comprensorio Maniaghese del coltello, riferimento internazionale nella produzione della coltelleria.

Ottima presenza in termini di atleti, ben 150, con concorrenti appartenenti a 11 nazioni.
( CZ,UK,RUSS,IT,DE,FR,CH,SF,HU,USA e PL),  tra cui rilevante la presenza femminile.

In grande spolvero, in particolare nelle specialità dell’ascia, i concorrenti della  Repubblica Ceca.

La competizione si è svolta nella Centa Dei Conti, stupenda superficie nel centro urbano della Città di Maniago (circa tre ettari) cintati dalle mura medioevali.

Nei giorni di gara i concorrenti sono stati impegnati in ben 8 specialità:

-Precisione standard (coltelli ed asce)

-Walking-back (coltelli ed asce)

-Lunga distanza (coltelli ed asce)

-Bersagli inclinati (coltelli)

-Silhouette (coltelli)

-Velocità (coltelli)

-No-spin (coltelli)

-Hunter (coltelli ed asce)

L’organizzazione ha richiesto da parte della SILCA un notevole impegno organizzativo. Si sono dovute realizzare ben trentaquattro linee di tiro (ognuna con tre bersagli) per le specialità sopra descritte e quindici linee di tiro per il riscaldamento dei concorrenti.

Il notevole sforzo organizzativo intrapreso dalla SILCA ed egregiamente supportato dal Comune Di Maniago e dall’A.I.C.S. ha permesso la realizzazione di un Campionato Mondiale che, a detta dei responsabili di alcune nazioni concorrenti, è stato il più bello mai organizzato, grazie anche alla importante sinergia operativa con l’Amministrazione Comunale, varie realtà territoriali,  tra i quali Goccia di Carnia, fornitore ufficiale dell’evento.

Il Sindaco di Maniago, intervenuto all’evento, ma anche il main sponsor della manifestazione, la coltelleria LIONSTEEL di Maniago, cosi come il Presidente dell’A.I.C.S. Regionale, hanno sottolineato e preso in carico la richiesta di dare continuità negli anni a questa importante manifestazione.

VEDI E SCARICA LE CLASSIFICHE

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione AICS-ImprontaSport
© 2016 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype