Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / News.. / Slider News » A.I.C.S. PN… TUTTI X LEI – 2^ Marcia di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno il gruppo Ambito Donna rappresentante gli 11 comuni di Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha organizzato in collaborazione con l’ASP Daniele Moro, i gruppi giovani “Ragazzi si cresce”, l’A.I.C.S. , la Proloco locale e molte altre associazioni del bertiolese, la seconda edizione della marcia di sensibilizzazione “Tutti per Lei” per dire tutti insieme “No alla violenza sulle donne”.

Un messaggio chiaro e condiviso da tutti i comuni del Medio Friuli appartenenti all’Ambito distrettuale di Codroipo.

Un modo semplice, ma anche salutare e culturale per mettere in risalto la figura della donna, visto che la marcia è itinerante ed ogni anno farà scoprire e riscoprire i nostri territori tra boschi, biotopi, risorgive e campagna circostante che li caratterizzano, un vero e proprio toccasana per confortare corpo e mente.

L’iniziativa podistica naturalistica non competitiva, inserita  nel Circuito “CORRITALIA …. corri con A.I.C.S.” aperta all’intera popolazione  si è svolta a Bertiolo domenica 26 novembre, con un tracciato di circa 8 km,  e purtroppo accompagnata dalla pioggia e in una giornata piuttosto fredda.

Dopo il saluto delle autorità alle 9:45 la partenza  delle coraggiose 150 presenze alle ore 10 dall’area della Ex Filanda a Bertiolo.

Per i/le partecipanti è stato possibile visitare  la mostra fotografica itinerante “Feminis in vore” realizzata sempre dagli 11 comuni  con la raccolta di fotografie, a cura del Craf di Spilimbergo, riguardanti le donne al lavoro dagli inizi del ‘900 ai giorni nostri.

Al rientro dei partecipanti … un buon piatto di minestrone di fagioli a riscaldare e ritemprare le “coraggiosissime” partecipanti. Il Presidente del CR A.I.C.S. Friuli V.G. ha voluto testimoniare con la presenza lo spirito della camminata che si coniuga perfettamente nei valori e principi della campagna A.I.C.S.  “STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN”.

volantino-marcia-bertiolo-2017-fronte

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione AICS-ImprontaSport
© 2017 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype