Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / News.... / Slider News » A.I.C.S. PN: Il GIOCO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA PREVENTIVA B. AUCOUTURIER

Valorizzare a scuola la dimensione del gioco, che è propria del bambino, lo aiuta a manifestare la sua intelligenza, creatività e socialità.

Il bambino “apprende” attraverso il corpo e l’esperienza corporea

L’esperienza psicomotoria apre al bambino un apprendimento significativo e offre l’opportunità di far evolvere alcuni problemi psicologici legati al processo evolutivo, facendo, giocando, inventando… in relazione con l’altro.

LO SVILUPPO ARMONICO del bambino è un processo di maturazione,

” riconoscersi come soggetto”

La Pratica Psicomotoria Educativa Preventiva, partendo dalla spontaneità del bambino, dal suo piacere di giocare, favorisce uno sviluppo psicofisico armonioso. Nel gioco il bambino può parlare di sé, attraverso il movimento e le infinite possibilità di gioco, tutte da inventare: saltare, correre, dondolarsi, giocare a riempire, a svuotare, a nascondersi, giocare a far finta di…, costruire, disegnare, manipolare, sono tutte attività che, se svolte con piacere ed in relazione con i pari, aiutano i bambini a conoscere se stessi, i propri limiti, ad affrontare i propri conflitti interni o le proprie paure, a sviluppare  il proprio pensiero.

Il bambino che ha “voglia di giocare” significa che si rende disponibile a misurasi con se stesso, con gli altri e con le regole sociali.

MATERIALI utilizzati per la Pratica Psicomotoria Educativa Preventiva: materassi, cubi, di varie dimensioni di gommapiuma, una struttura per arrampicarsi, saltare, scivolare, stoffe, teli, travestimenti, corde, materiale non strutturato, che permette al bambino di vivere il piacere senso motorio trasformando il mondo circostante.

Nello spazio della rielaborazione il bambino ha a disposizione “legni” per la costruzione, plastilina, fogli, matite.

Pratica Psicomotoria Educativa Preventiva “B. Aucouturier” : Psicomotricista Gladys Tesolin

Viasualizza e scarica il volantino!

volantino corsi IO GIOCO settembre 2015ca96096

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione AICS-ImprontaSport
© 2015 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype