Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / News..... / Slider News » AICS FVG….OTTIMA PARTENZA PER IL SOLO DANCE

Domenica 17 aprile, al palazzetto dello sport di Ligugnana di San Vito al Tagliamento, è andato in scena il primo trofeo promozionale di Solo Dance, organizzato dal Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia con il fondamentale contributo da parte dell’Associazione Pattinaggio Artistico San Vito al Tagliamento.

Alla manifestazione hanno partecipato un’ottantina di atleti in rappresentanza di  11 associazioni regionali: APD Aquileiese, APA San Vito al Tagliamento, ASD Roll San Marco (PN), ASD Lib. Porcia, Polisportiva Opicina (TS), Pattinaggio Artistico Triestino, ASD Pattinaggio Ronchi (GO), ASD Skating Club Pordenone, ASD Skating Club Gioni (TS), ASD Pattinaggio Azzanese, ASD Fincantieri (GO).

Con un folto programma per tutta la giornata, dalla mattina fino alle 19, gli atleti si sono esibiti sulla pista sia nelle danze obbligatorie sia nel libero per la divisione dance nazionale e dance internazionale, coinvolgendo in maniera appassionata tutto il pubblico presente.

In questa competizione abbiamo visto un livello molto alto, soprattutto nella divisione internazionale, dove hanno gareggiato atleti facenti parte della Nazionale Italiana, atleti plurimedagliati alle competizioni nazionali ed internazionali. Lo spettacolo è stato quindi grandioso, tant’ è che la giuria, impeccabile nei giudizi,  ha premiato gli atleti con giudizi fino al 9.0.

Particolarità di questa gara è stata anche l’aggiunta della nuova categoria Giovanissimi, in modo da dare la possibilità anche ai piccoli atleti nati negli anni 2007 e 2008 di provare questa disciplina, cosa che non succede nelle gare federali, in cui le competizioni partono dalla categoria esordienti. Il trofeo AICS è stata inoltre una della prime gare di quest’anno in cui è stata inserita la style dance, un nuovo programma delle categorie juniores e seniores, che vuole essere un insieme di danze obbligatorie e danza libera. Abbiamo visto style dance di altissimo livello, con atleti di Opicina, Monfalcone, Azzano Decimo e San Vito che con grande tecnica ed energia hanno regalato al pubblico uno spettacolo mozzafiato.

Si sono tenute inoltre le premiazioni per tutti gli atleti coinvolti, sia per le esibizioni del mattino che per le gare del pomeriggio.

Nel portare il saluto al comitato regionale, il presidente dell’A.I.C.S. FVG Giorgio Mior ha espresso gratitudine e ringraziamento per l’ottima organizzazione all’APA San Vito. Ha ribadito che è stata preziosa la collaborazione con la FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) per il corpo giudicante, sottolineando poi la pronta adesione all’iniziativa da parte delle società regionali.

Non resta che pensare al futuro: il progetto del solo dance ha in cantiere la creazione di un circuito vero e proprio in questa disciplina, così come accade tuttora per il pattinaggio artistico.

Alle premiazioni gradita la presenza di Daniel Morandin, già in coppia con Melissa Comin De Candido in svariate competizioni a livello internazionale, del presidente dell’APA San Vito Romano Ius, soddisfatto per questa importante manifestazione e per l’egregio lavoro da parte della società da lui presieduta, del consigliere delegato allo sport Emilio De Mattio, sorpreso piacevolmente dalla presenza di pubblico e dalla riuscita della manifestazione sportiva. Notevole infatti il risultato a livello tecnico, che ha visto in competizione atleti di carattere nazionale ed internazionale.

Concludendo, possiamo affermare tranquillamente che San Vito al Tagliamento e il suo meraviglioso palazzetto dello sport meritano iniziative di questo genere.

VISUALIZZA E SCARICA LE CLASSIFICHE DI SOLO DANCE

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione AICS-ImprontaSport
© 2016 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype