Home / MANIFESTAZIONI DEI COMITATI / News / Slider News » Circuito A.I.C.S. di ginnastica artistica femminile – 2^ Tappa

Domenica 13 aprile si è svolta presso il Palamicheletto di Sacile la seconda prova del circuito provinciale A.I.C.S. di ginnastica artistica femminile.
Erano presenti le quattro società sportive che insieme al comitato hanno dato vita a questo straordinario circuito : nuova polisportiva libertas Sacile, polisportiva Azzanese, centro olimpia e asd ginnastica moderna.
La tappa e’ stata organizzata dalla nuova polisportiva libertas Sacile con il patrocinio del comune di Sacile.
La tappa ha ospitato più di 160 ginnaste che si sono confrontate nell’arco di tutta la giornata infatti la gara era articolata in più parti al mattino si è svolto il 2 grado il livello più alto che la manifestazione prevedeva e le ginnaste erano preparate su 3 attrezzi: trave, volteggio e corpo libero.
Per quanto riguarda l’ultimo attrezzo le atlete hanno preparato un esercizio ricco di elementi di difficoltà artistiche, acrobatiche e sequenze di coreografia con accompagnamento musicale.
Contemporaneamente si è svolta la gara delle pulcine ovvero le bambine che non hanno ancora compiuto otto anni di età si sono impegnate per preparare il suolo, la trave e la mobilità e forza quest’ultima e’ una prova di abilità che consiste nell’eseguire una serie di elementi in sequenza che riguardano la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni e la seconda parte che mette alla prova la loro forza!
Al termine del secondo grado si è svolta la gara di 1 grado 3 attrezzi, questo livello e’ riservato a bambine di fascia intermedia, gli attrezzi sono gli stessi del 2 grado a differenza della trave per la quale le ginnaste possono scegliere se utilizzare la trave da 125 cm oppure quella da 50 cm.
Nel pomeriggio invece il 1 grado 2 e’ stato protagonista: questa gara prevede l’utilizzo di quattro attrezzi i 3 già descritti più il minitrampolino elastico, ogni ginnasta può scegliere di presentare 3 attrezzi su 4 e vengono scelti i migliori due per fare la classifica assoluta mentre vengono presi in considerazione tutti per la classifica di specialità anche quello scartato.
Ogni grado e’ suddiviso in 5 fasce d’età categorie a,b,c junior e senior e le classifiche sono suddivise in fasce d’età e grado nella classifica assoluta si fa la somma dei punteggi mentre per la specialità la classifica tiene conto del solo punteggio ottenuto all’attrezzo.
Gli organizzatori sono davvero orgogliosi dell’esito della gara insegnanti e dirigenti si sono dati un gran da fare per organizzare tutto al meglio e la manifestazione e’ stata davvero un successo non solo a livello organizzativo ma soprattutto a livello sportivo. Abbiano visto molte ginnaste che si sono confrontate con orgoglio ed impegno e per insegnanti e genitori sono tutti dei grandi campioni vincitori e non, le atlete si sono confrontate con un programma nuovo ampio ed impegnativo hanno imparato cose nuove e perfezionato ciò che già sapevano fare avendo grande soddisfazione. Questa gratificazione per le atlete e’ la vittoria più grande non solo per le abilità acquisite ma anche a livello educativo perché l’obiettivo della manifestazione e’ di promuovere lo sport a tutti i livelli e non escludere nessuno perché solo attraverso il confronto si migliora nello sport e nella vita!

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione AICS-ImprontaSport
© 2014 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype