Home / NEWS NAZIONALI / Slider News » SPORTINFIORE 22-25 aprile 2012

DAL 22 AL 25 APRILE A LIGNANO SABBIADORO TORNA SPORT IN FIORE,

LA GRANDE FESTA DI PRIMAVERA DELLO SPORT.

L’APPUNTAMENTO E’ SPECIALE IN OCCASIONE DEI 50 ANNI DI AICS.

La 19esima edizione della manifestazione si concentra su nuoto, judo e tennis.

In programma anche convegni e workshop, e arrivano in riviera alcuni giovani per la Conferenza europea che promuove la rete delle associazioni di promozione sportiva e sociale in genere.

Lignano Sabbiadoro (Ud) 13 aprile 2012 – E’ ancora una volta Lignano Sabbiadoro (Udine) a ospitare la diciannovesima edizione di Sportinfiore, uno degli appuntamenti di maggior rilievo e tradizione promossi da AICS Associazione Italiana Cultura Sport. E quella in programma dal 22 al 25 aprile prossimi è un’edizione del tutto particolare, dal momento che si colloca nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dell’Associazione, nata nel 1962.

Come ogni anno, Sport in Fiore vuole essere innanzitutto una grande festa dello sport e un momento di incontro tra atleti, appassionati e tifosi nel nome di AICS. A contendersi i titoli nazionali di queste discipline ci sono quest’anno gli atleti AICS di tennis, nuoto e judo, che occuperanno il Villaggio Turistico Sportivo Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (Ud) dal 22 al 25 aprile. Le gare prenderanno il via domenica 22 con le fasi iniziali del torneo di Tennis (ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni), per poi proseguire lunedì, martedì e mercoledì anche con il Judo ed il Nuoto e coinvolgeranno tantissime persone tra atleti, staff tecnico, giudici ed accompagnatori.

Nel Campionato Nazionale di Judo invece gli atleti si affronteranno sul tatami suddivisi nelle categorie Promozionale (riservata ai nati negli anni 2000 e 2001) e Agonistica, maschile e femminile. Il programma del Campionato Nazionale AICS di Nuoto prevede infine la Rassegna Nazionale Giovanile a cui è abbinato il “Trofeo delle Regioni” (7-13 anni), così come le gare riservate ai Master (oltre i 20 anni) denominate “Master Sprint” (specialità 50 metri Stile Libero, 50 Dorso, 50 Rana e 50 Farfalla) e il “Trofeo Azzurro” per le categorie Ragazzi, Juniores e Assoluti: coloro che otterranno i migliori risultati in quest’ultima competizione, tra l’altro, potranno essere convocati a far parte della rappresentativa nazionale AICS che parteciperà, sempre a Lignano Sabbiadoro, ai Campionati Internazionali CSIT in programma dal 17 al 23 giugno.

Martedì 24 aprile arriveranno giovani provenienti da tutta Europa, per la conferenza continentale promossa da AICS e dal suo settore Politiche Internazionali a discutere di partecipazione giovanile.

Lunedì 23 alle ore 15,30 è in programma un convegno del Settore Politiche Sociali di AICS sul tema della Comunicazione inter-generazionale, A questo si aggiungono dibattiti, incontri tra autorità, esperti e personaggi popolari del mondo dello sport. La sera, poi, il popolo AICS si ritroverà nella piazza del Villaggio sportivo per uno spettacolo dedicato alle Tradizioni popolari del nostro Paese.

A Sportinfiore si concluderà anche il concorso fotografico a tema dal titolo “Colori, persone e luoghi dello sport”, lanciato a inizio anno e riservato ai soci AICS e alle scuole. Infatti a Lignano verranno premiati i migliori scatti raffiguranti sportivi e luoghi dello sport, siano questi di gruppo o individuali, praticati da professionisti o da amatori. Oltre ai vari premi, alcuni dei quali messi a disposizione dallo sponsor tecnico Nikon, per i soci e le classi vincitrici è prevista anche l’ospitalità presso il villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro. Le premiazioni sono in programma martedì 24 aprile alle 12,30.

Sportinfiore è organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Settore Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia e del Comitato Provinciale di Udine. La manifestazione si avvale anche dell’appoggio delle Istituzioni locali (Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Udine). Partner dell’iniziativa, nonché delle celebrazioni per i 50 anni di AICS, sono Nikon, Kinder+Sport, PleinAir e Sky, che saranno presenti all’interno del Villaggio con spazi dedicati e iniziative rivolte ai ragazzi partecipanti.

Per informazioni ai media: Ufficio Stampa AICS

Alessandra Raccagni – Riccardo Casini

Tel. 0543.722256 – Mob. 329.1737241

ufficiostampa@integrasolutions.it

Scarica il pieghevole completo

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione AICS-ImprontaSport
© 2012 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype