Home / NEWS NAZIONALI / Slider News » VERDE-AZZURRO 2-9 Settembre a Lignano Sabbiadoro

A LIGNANO SABBIADORO TORNA VERDE AZZURRO. DAL 6 AL 9 SETTEMBRE IN PROGRAMMA I CAMPIONATI NAZIONALI AICS DI ATLETICA, PALLACANESTRO, PALLAVOLO E CALCIO A 5.

L’appuntamento organizzato dall’Associazione Italiana Cultura Sport porterà al villaggio EFA–GeTur circa 3.000 partecipanti tra atleti, tecnici ed accompagnatori. Oltre alle gare avranno luogo seminari, convegni e momenti di spettacolo. Il tutto senza dimenticare la solidarietà.

.

Lignano Sabbiadoro (Ud), 27 agosto 2012 – Tutto è ormai pronto al Villaggio EFA–GeTur di Lignano Sabbiadoro (Ud) per una nuova edizione di Verde Azzurro, l’appuntamento di AICS Associazione Italiana Cultura Sport in programma dal 6 al 9 settembre prossimi.

Al centro della manifestazione, i Campionati nazionali AICS di Pallavolo, Pallacanestro, Atletica, Calcio a 5 Maschile e pattinaggio, che coinvolgeranno circa 3.000 partecipanti tra atleti, tecnici ed accompagnatori.

Queste le gare e le categorie nel dettaglio:

ATLETICA – (presso Centro polisportivo Teghil) atleti dai 6 fino ai 40 anni sia maschi che femmine (Cat. Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Assoluti, Amatori e Master) alle prese con prove di velocità, di resistenza, di lancio del peso e del giavellotto, di salto in alto e in lungo e staffetta.

PALLACANESTRO – Cat. U19 e Senior Open.

PALLAVOLO – Cat. U16 Femminile, Open Maschile, Femminile e Misto.

CALCIO A 5 MASCHILE – parteciperanno le squadre campionesse regionali della disciplina.

PATTINAGGIOclicca per vedere il programma completo

L’edizione 2012 di Verde Azzurro cade nell’anno in cui AICS celebra il proprio 50esimo anniversario. Anche per questo, oltre alle gare, a Lignano Sabbiadoro saranno in programma momenti di incontro ed approfondimento. Tra i temi trattati, la cultura della legalità nello sport, sempre purtroppo di grande attualità tra casi di doping e calcio scommesse, che sarà oggetto di un convegno sabato 8 settembre alle ore 10 nella Sala Conferenze del Villaggio EFA-GeTur. In programma nelle diverse giornate anche riflessioni sul disagio giovanile e sulla devianza, così come sui cambiamenti che stanno intervenendo nel mondo del Terzo Settore.

Non mancheranno nemmeno momenti di intrattenimento: sempre nel Salone Blu del Residence Pineta del Villaggio, venerdì 7 settembre alle ore 21,30 la Compagnia teatrale Stabile Assai, formata da attori del laboratorio teatrale permanente in Rebibbia, proporrà “Mediterraneo”, uno spettacolo dedicato all’interculturalità, all’interno del quale si fondono le atmosfere carcerarie e quelle dei ricordi delle terre di provenienza dei protagonisti. Sabato 8 alle ore 21,30 è in programma invece il concerto del baritono russo Askar Lashkin, che proporrà un repertorio a cavallo tra canzoni popolari della sua terra e arie di grandi compositori come Mozart e Ciajkovskij.

AICS però è anche solidarietà. Per questo, in concomitanza con la manifestazione, in Piazza Marcello D’Olivo (Lignano Pineta) è stata posizionata un’enorme bottiglia eco-solidale per la raccolta di tappi di plastica. Chiunque, atleti e accompagnatori inclusi, potrà contribuire conferendo tappi, e promuovendo in questo modo un gesto di solidarietà in favore del CRO (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano (Pn). L’iniziativa, che proseguirà fino a metà settembre, è stata realizzata in collaborazione con l’A.P.S. Sorgente dei Sogni e il Comitato provinciale AICS Pordenone, e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lignano Sabbiadoro.

Sostenitori di Verde Azzurro 2012, in occasione dei 50 anni di AICS, sono Nikon, Kinder+Sport, PleinAir e Sky, che si aggiungono a Fondiaria-SAI e Monte dei Paschi di Siena. Gli enti locali di Lignano Sabbiadoro, della provincia di Udine e della regione Friuli Venezia Giulia patrocinano la manifestazione.

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione Il Trofeo - A.I.C.S. PN
© 2012 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype