CHI SIAMO

L’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport), sia a livello nazionale che locale, si è sempre impegnata sul territorio promovendo diversificate attività in campo sportivo, culturale e sociale, dando l’opportunità a giovani e adulti di potersi aggregare e partecipare a numerose iniziative associative. Attraverso la CSIT (Confédération Sportive Internationale du Travail), la FISpT (Fédération Internationale du Sport pour Tous), il BITS (Bureau International du Tourisme Social) intrattiene una considerevole rete di relazioni a livello internazionale con Associazioni che hanno finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche, solidaristiche con milioni di aderenti e molte decine di migliaia di volontari.

In particolare, il Comitato Regionale A.I.C.S. Friuli Venezia Giulia – con le sue oltre 300 associazioni affiliate che contano ben 25.000 tesserati – è impegnato soprattutto nel settore sportivo (atletica leggera, alpinismo, arti marziali, attività motorie, automobilismo, ballo, danza, basket, beach soccer, beach volley, biliardo, calcio, escursionismo, ginnastica, green volley, karate, motociclismo, nuoto, vela, pallavolo, pattinaggio, pesca, rugby, scherma, sci, snowboard, softair, tennis). Qualificata la presenza di associazioni che operano anche nel settore cultura e formazione (formazione, conferenze, musica, rievocazioni storiche, teatro) e nel settore delle politiche sociali (animazione socio-culturale, attività ricreative, attività per l’infanzia e per la terza età).

L’A.I.C.S., inoltre, è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. Aderisce alla FICTUS (Federazione Italiana Cultura e Turismo Sociale) per le importanti iniziative per favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza come quella dei Buoni Vacanze ed al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni di terzo settore.

La struttura dell’A.I.C.S. del Friuli Venezia Giulia, si articola in 4 Comitati provinciali a cui si possono affiliare società sportive e circoli polivalenti in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione dando cosi  l’opportunità a giovani e adulti di potersi aggregare e partecipare a numerose iniziative associative.

Il Consiglio direttivo del Comitato Regionale A.I.C.S. Friuli Venezia Giulia 2020-2024 è composto dal Presidente Mior Giorgio, e da Cristofoli Franco,  Mior Katja, Apicerni Giulio e Ragusa Alessio, dal Revisore Dott. Mazzon Christian.
I Comitati Regionali per il quadriennio sono rispettivamente presieduti da: Trieste (Ieicic Dario), Pordenone (Mior Katja), Gorizia (Plez Roberto) e Udine (Di Blasi Maria).

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione Il Trofeo - A.I.C.S. PN
© 2011 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype