Home / NEWS LOCALI / News.... / SPORT / Slider News » A.I.C.S. FVG… Weekend di Sport a Latisana con AICS

Venerdì 16 aprile di c.a. si è tenuta una conferenza stampa presso Palazzo Mulin Vianello, aula stucchi, della città di Latisana, per presentare un weekend all’insegna dello sport. L’8-9 maggio, sotto l’organizzazione della Pro Latisana e dell’Amministrazione comunale, si terranno tre importanti manifestazioni sportive : Torneo di qualificazione campionati italiani di categoria tennistavolo organizzata dall’ASD Tennistavolo presso il Palazzetto dello Sport; Timent XC Crossriver organizzata dall’ ASD Sagitta Bike, e la 2^ edizione Timent Run 10K organizzata dall’ASD Atletic Club Apicilia. Quest’ultime manifestazioni avranno luogo presso il centro della città e faranno conoscere agli atleti le meraviglie naturali che il fiume Tagliamento regala al nostro territorio. Entrambe le associazioni sono veterane nell’organizzare manifestazioni competitive e non conosciute sia a livello regionale che nazionale.

Ad intervenire in questo incontro sono stati: l’Amministrazione comunale di Latisana, nel preciso l’assessore dello Sport, Istruzione, Cultura la Dott.ssa Daniela Lizzi, la quale ha aperto l’intervento con i ringraziamenti verso la Pro Latisana organizzatrice dell’evento e verso la Consulta dello sport, che rappresenta le tre società sportive impegnate in questo weekend; ringrazia la consolidata collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ronchis, presente l’assessore alla sicurezza, Claudio Gigante.

Prende la parola il presidente della pro Latisana, il signor Piero De Marchi, che ringrazia l’amministrazione Comunale e la Consulta dello sport per  la disponibilità nell’ organizzare al meglio questo evento; si rivolge alle società sportive definendole “angeli caduti dal cielo” nonostante questo momento delicato che stiamo vivendo, sono riuscite a creare degli eventi a carattere nazionale, permettendo di far conoscere sia la città di Latisana e sia le bellezze naturalistiche del fiume Tagliamento. Si sono creati dei validi percorsi per gli atleti podisti e per quelli delle “ruote grasse”. Interviene il presidente della Consulta dello Sport il signor Lino Ceciliot, il quale afferma che il suo mandato sta per concludersi e vorrebbe far conoscere attraverso lo Sport la bellezza del fiume Tagliamento e non visto sempre come pericolo. Anche l’assessore della sicurezza di Ronchis interviene ringraziando l’Amministrazione comunale di Latisana per aver chiesto la loro collaborazione; per loro rappresenta un appuntamento importante per far conoscere il territorio locale.

Il presedente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’AICS, il signor Giorgio Mior, elogia le Amministrazioni comunali, la pro Latisana e la consulta dello sport per la sinergia nella realizzazione di questo importante evento, in linea con le rigide regole dei protocolli sportivi, e sottolinea l’importante collaborazione con le due ASD affiliate AICS, Sagitta Bike e Atletic Club Apicilia.

Si passa la parola ai presidenti delle società sportive: il presidente dell’ASD Sagitta Bike, Gianni Zorzetto il quale ringrazia l’amministrazione comunale per l’opportunità di creare una gara competitiva nazionale in stile Cross- Country,  il segretario della stessa associazione il signor Marco Bergo, il quale ha illustrato nel dettaglio il percorso della Timent XC  Crossriver; il Presidente dell’ASD tennistavolo, il signor Mauro Bianchin, afferma che parteciperanno alla manifestazione solo 16 tavoli rispettando le norme in vigore e spera in un futuro di realizzare un evento all’aperto anche nei pressi del fiume, per far conoscere la realtà del tennis tavolo a tutti i cittadini del territorio. Il Presidente dell’Atletic Club Apicilia, Cav. Salvatore Vazzana spiega che quest’anno ci sarà un nuovo percorso più veloce e panoramico. Disegnato sulla pista ciclopedonale fino a toccare un tratto della passeggiata sul fiume Tagliamento per poi concludere nel centro cittadino di piazza indipendenza.

A chiudere l’incontro è l’assessore Lizzi la quale ribadisce la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale assieme all’entusiasmo, alla passione che mettono la Pro Latisana, la Consulta dello sport con le tre società sportive, permetteranno la riuscita di questo favoloso weekend dedicato allo Sport.

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione Il Trofeo - A.I.C.S. PN
© 2021 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype