Home / CULTURA / NEWS LOCALI / News..... / PROMOZIONE SOCIALE / Slider News » AICS Friuli V.G… Udine capitale dell’amore, con Romeo e Giulietta in Friuli

Venerdì 26 febbraio scorso, nel Salone del Popolo del Comune di Udine, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della progettualità  turistica-culturale “Udine capitale dell’Amore, Romeo e Giulietta in Friuli”, organizzata dall’ International Committee Romeo and Juliet in Friuli (associazione di promozione sociale affiliata all’AICS), con la collaborazione di diverse amministrazioni comunali e di qualificati enti privati, compreso il Comitato regionale AICS del Friuli Venezia Giulia guidato da Giorgio Mior.

Sono intervenuti per i saluti istituzionali il Sindaco Pietro Fontanini, l’Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot e l’Assessore al turismo Maurizio Franz, mentre gli interventi storici e progettuali sono stati portati dal prof. Ugo Falcone (presidente dell’International Committee e già consigliere nazionale AICS) e dal dott. Albino Comelli, autore del volume “Giulietta e Romeo. L’origine friulana del mito”, giunto a ben tre edizioni per Tigulliana editore.

Nell’occasione si è celebrata una data storica perché il 26 febbraio 1511, ben 510 anni fa, si tenne a Udine, nel Palazzo Savorgnan di piazza Venerio (poi distrutto), il ballo in maschera durante il quale si innamorarono il capitano vicentino Luigi Da Porto e la nobildonna udinese Lucina Savorgnan, i veri protagonisti della celebre storia d’amore portata alla ribalta internazionale dal drammaturgo inglese William Shakespeare.

Il progetto “Udine capitale dell’Amore, Romeo e Giulietta in Friuli”  coinvolgerà anche la Regione Veneto, perché il progetto vuole far collaborare le città di Verona con le località friulane coinvolte, per costituire una rete di percorsi ciclo-turistici e di eventi storico-culturali originali e innovativi, dal forte indotto economico per i medesimi territori.

Durante la cerimonia sono stati svelati il nome del testimonial televisivo nazionale, Rachele Restivo (nota conduttrice di Rete 4), e i membri del Comitato d’onore internazionale; inoltre, sono stati proiettati alcuni video realizzati per l’evento dal regista siciliano Enrico Cammarata e dalla caricaturista istriana Lorella Fermo.

Romeo e Giulietta in Friuli

Da sinistra Ugo Falcone (Presidente ICRAJF), Giorgio Mior (Presidente regionale AICS-FVG) e Albino Comelli (Vice Presidente ICRAJF).

lucina-savorgnan-e-luigi-da-porto-cm-297x42-tecnica-mista-su-carta

Condividi:
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
Convenzione Il Trofeo - A.I.C.S. PN
© 2021 Aics Friuli
Facebook Abbonati ai nostri RSS Connettiti a skype