Le politiche verdi hanno rilanciato, ieri mattina, la Giornata ecologica 2025, in collaborazione con l'AICS Provinciale, nell’area del Tramit e nelle campagne vicine, a Cordenons: il bilancio, in 200 minuti di raccolta su due percorsi e con una cinquantina di volontari armati di sacchi, guanti e pinze telescopiche, è di oltre quaranta sacchi di rifiuti tra cartoni, vetro e plastica, poi smaltiti dall’azienda Gea.
«Tra i rifiuti extra raccolti nell’area rurale anche un frigorifero, uno pneumatico e una vasca abbandonata piena di sacchi dell’immondizia»!
Sara Scalon, assessore all’Ambiente, ha coordinato il lavoro di squadra con il sindaco Andrea Delle Vedove, Gea, la polizia locale e il quartier generale allestito presso il Circolo degli anziani in via Dolomiti. «La Giornata ecologica è un impegno per il nostro territorio e per la comunità – ha sottolineato l’assessore Scalon – che mancava da qualche anno. Le segnalazioni di vari residenti sono state importanti e ripeteremo questa esperienza, fondamentale anche come esempio di responsabilità ambientale e cura del territorio per le nuove generazioni».
Alcuni alunni dell’istituto comprensivo hanno dato una mano ai volontari, insieme all’assessore alla Cultura Loris Zancai, Laura Brunetta (presidente del Circolo anziani), Raffaele Cadamuro e Manuela Girolamo, referente AICS. I cuochi in cambusa hanno acceso i fornelli per la pastasciutta finale, con Barbara Zanchetta, Pierina Carlot, Claudio De Crignis e Armando Polotto.
«L’appuntamento a Cordenons è una tappa per continuare il cammino di ideali e azioni quotidiane che possono salvare il pianeta». I laboratori creativi per gli under 14, inoltre, hanno alzato la bandiera delle grandi speranze per liberare il territorio dai rifiuti e dall’inquinamento. «L’impegno va avanti – ha concluso l’assessore Scalon – anche negli altri quartieri urbani e nelle scuole». Il progetto green non si ferma: le politiche verdi sono trasversali e seguono la rotta giusta, quella delle buone pratiche civiche!

