Il 29 e 30 agosto 2025 tornano adrenalina e spettacolo sulle strade del Friuli Venezia Giulia con il 38° Rally Piancavallo, una delle manifestazioni più attese del motorsport italiano. Con partenza da Piazza Italia a Maniago, cuore pulsante della gara, saranno protagoniste sia le vetture storiche che le moderne, queste ultime valide per il Trofeo Italiano Rally (TIR) e la Coppa Rally di Zona (CRZ).

Organizzato da Knife Racing ASD, affiliata al Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, l’evento proporrà 82 km di prove speciali in scenari suggestivi. Il programma prevede tre prove il venerdì, tra cui la celebre Barcis–Piancavallo “Icio Perissinot” e la spettacolare notturna di Piancavallo, mentre il sabato saranno decisive le due ripetizioni di Clauzetto – Il Balcone del Friuli e della tecnica Navarons.

“Il vero motore del Piancavallo è la grande famiglia dei volontari e collaboratori che lo rendono possibile. Quest’anno corriamo con un pensiero speciale a Matteo Doretto, che continuerà a vivere con noi in ogni curva” ha sottolineato Stefano Lovisa, presidente di Knife Racing.

A rafforzare il valore dell’evento è arrivato anche il saluto istituzionale del Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, che ha ricordato come il Rally Piancavallo rappresenti “un appuntamento capace di coniugare sport e turismo, passione e promozione delle eccellenze locali”.

Il Rally Piancavallo, insignito anche quest’anno del marchio regionale “Io sono FVG”, si conferma dunque non solo una gara di altissimo livello tecnico e sportivo, ma anche un patrimonio del territorio, capace di richiamare migliaia di appassionati e di raccontare, curva dopo curva, l’identità di una terra che vive il motorsport come tradizione!