Domenica 31 agosto si è svolta con successo la pedalata ecologica CicloAmbientiamoci! Dopo le operazioni di iscrizione, gestite egregiamente dai volontari dell’AVIS, siamo partiti dalla piazza di Azzano Decimo; passando per Marzinis siamo arrivati a Rivatte, in comune di Fiume Veneto, dove ci attendevano le succose mele della Società Agricola Facca Fabio e dove la Pro Loco di Cesena ha distribuito i sacchetti con la merenda.

Il rientro è stato piacevole grazie alla gradevole temperatura e all’ottimo servizio di sicurezza stradale garantito dai Volontari della Sicurezza, dai Carabinieri in Congedo e dall’Associazione Bersaglieri “Sile-Meduna”, sotto la direzione della Polizia Locale di Azzano Decimo. Un ringraziamento particolare va anche agli EcoVolontari che, oltre a garantire la raccolta differenziata, hanno svolto il servizio di camion scopa insieme ai furgoni dell’AISM e dello Sci Club Azzano. Sempre in coda era presente l’ambulanza della Croce Rossa, indispensabile, e l’auto di fine corsa condotta dai volontari dell’AIDO, come quella di inizio corsa.

L’associazione CicloAmbientiamoci ha un direttivo che coordina tutte queste realtà del volontariato azzanese, indispensabili per la qualità della vita del nostro territorio. Siamo inoltre supportati dagli amministratori e dalla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, ma senza l’aiuto dell’AICS Regionale, che ci assicura, non potremmo organizzare questa manifestazione.

Tutto questo richiede impegno e fatica, ma la soddisfazione di vedere bambini e genitori pedalare sorridenti è impagabile. La manifestazione si è conclusa, come ogni anno, presso l’area festeggiamenti Madonna del Bembo, dove abbiamo mangiato la pastasciutta e distribuito moltissimi premi. Gli organizzatori ringraziano tutti i volontari e i quasi 250 partecipanti!