Domenica 8 Agosto si è svolto il 27esimo Giro della Provincia di Pordenone Donne categoria Open, gara organizzata dall’Associazione Ciclistica Valvasone, affiliata al Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia.

Vincitrice della competizione è la giovanissima, 19enne campionessa juniores 2021 nello scratch, Valentina Basilico. Una vittoria maturata attraverso il finale più probabile, l’arrivo a gruppi compatti, che si è manifestato al termine degli 85 km con partenza da Piazza Mercato a Valvasone e arrivo ad Arzene, dopo cinque giri di un circuito disegnato attorno e all’interno del comune.

"Ci sono stati diversi scatti – ha detto Basilico -, ma la gara si è risolta in volata. Negli ultimi 400 metri ero ancora coperta, c'era un po' di bagarre, ma sono riuscita a passare. Sono felice, è la terza vittoria Open dell'anno: l'obiettivo adesso è fare bene anche all'estero".

Alla gara erano presenti anche il Sindaco di Valvasone Arzene, Markus Maurmair, il Presidente della Federciclismo di Pordenone, Raffaele Padrone, e il Presidente del Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, Giorgio Mior. "Anche quest'anno – ha detto Maurmair -, grazie all'impegno dell’Associazione Ciclistica Valvasone e dei tanti volontari, la nostra comunità ha avuto la possibilità di vivere una splendida giornata di ciclismo".

PER LEGGERE L'ARTICOLO DEL GAZZETTINO DI PORDENONE CLICCA QUI!