Calendario Rassegna Vox Populi 2021

 

20 novembre
Evento conclusivo della Rassegna
In piazza Venerio, ha avuto luogo l'evento conclusivo della Rassegna con un breve ma significativo “Omaggio alla bellezza di Udine”, con la lettura di brevi poesie e declamazioni pubbliche dedicate alla bella città friulana.


26 ottobre
Presentazione del libro "Gente di Udine (e non solo)"
Nella Galleria d’arte espositiva dell’Accademia Città di Udine è stato presentato un altro libro, “Gente di Udine (e non solo)” del giornalista Domenico Pecile, collaboratore del Corriere della Sera, che ha dialogato con Francsca Rodighiero ed Ugo Falcone, rivelando le storie e le microstorie di molti personaggi udinesi e friulani, noti e meno noti.


22 ottobre
Presentazione del libro "Confini"
E' stato presentato il libro “Confini” del giornalista Mauro Suttora, collaboratore dell’Huffington Post, grazie al quale si sono ripercorsi storie e segreti delle zone frontaliere del Nord Italia, ben coadiuvato da Graziano Vatri e dal prof. Ugo Falcone.


18 ottobre
La tutela ambientale in Friuli: tradizione e azione
E' stato dato spazio alle attualissime problematiche ecologiche con la conferenza “La tutela ambientale in Friuli: tradizione e azione”, in collaborazione con l’Associazione ambientalista Fare Verde, durante la quale sono intervenuti il presidente nazionale avv. Francesco Greco, la presidente del Comitato regionale FVG Rita Zamarian e il presidente regionale dell’AICS FVG Giorgio Mior.


16 ottobre
Il Friuli futuro: fra identità locali e globalismo mondiale
Sabato 16 ottobre, alle ore 17:00 a Udine, nella sala conferenze dell’Italian Secret di piazza San Giacomo 18, si terrà l’ottavo appuntamento della Rassegna VOX POPULI – Percorsi di Fede, Storia e Attualità, nell’ambito di UdinEstate, organizzata dal Comitato regionale Fvg dell’AICS, con il sostegno del Comune di Udine e con la collaborazione dell’ICRAJF e di Esplora&Ama.
Leggi l'articolo...


24 settembre
La modernità del pensiero educativo di San Gaspare Bertoni
Vedi il volantino...


22 settembre
Il Risorgimento friulano: protagonisti dimenticati
Vedi il volantino...
Leggi l'articolo...


30 agosto
Il ruolo geopolitico e militare dell’Italia nel bacino mediterraneo
Conferenza in onore dei 160 anni dell’Esercito Italiano con interventi del Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Santo (editorialista di “reportdifesa.it”) e dell’avv. Andrea Delmastro delle Vedove (deputato, membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati) in collaborazione con l’Osservatorio Friuli-Albania.


29 agosto
Gli ultimi e la Crudel Zobia Grassa
Spettacolo teatrale diretto da Fabrizio Pugliese di UraTeatro con l’assistenza e la direzione organizzativa di Andrea Chiappori e di Etabeta Teatro (PN) con la collaborazione e il sostegno dell’Associazione Teatrale Friulana.
Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale ed è dedicato ad Aquileia e ai riflessi determinati dalla caduta del patriarcato.


21 luglio
Una friulana al servizio di Venere
Presentazione del libro “Una friulana al servizio di Venere” a cura di Gregorio Grasselli, sulla scoperta della bellezza leggendaria dell’udinese Giulia Savorgnan e sugli sconvolgimenti che causò nei primi anni del '500.
Leggi l'articolo...


13 luglio
Il turismo sostenibile in Friuli: il caso di Giulietta e Romeo
Conferenza con interventi del dott. Maurizio Droli (Università degli Studi di Udine) e dei designer Francesco e Stefano Borella in collaborazione con l’International Committee Romeo and Juliet in Friuli Aps e con lo Studio-Atelier Borella.


1 luglio
Inaugurata la Rassegna culturale VOX POPULI
La rassegna ha aperto i suoi incontri con la cerimonia d’inaugurazione della Mostra storico-documentaria “La Regia Marina Militare Italiana”, curata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e dal Circolo culturale Marinai Motociclisti di Udine, che presenta una interessante serie di pannelli a colori e di immagini in bianco e nero dall’Unità d’Italia al termine della Prima guerra mondiale, raffiguranti corazzate, torpediniere, cacciatorpediniere, sommergibili e diversi protagonisti dell’epoca.
Leggi l'articolo...