Il 21 giugno, a Buja, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo palazzetto di pattinaggio artistico a rotelle e hockey inline. È stata una cerimonia emozionante e partecipata: nei discorsi che si sono susseguiti si è evidenziata l’importanza di questa struttura – unica nel suo genere nell’intero territorio collinare – che offre spazi adeguati per tutti i giovani desiderosi di approcciarsi a queste discipline sportive, e la rilevanza dell’impegno dei volontari che permettono a molti giovani di praticare sport!

Presenti alla cerimonia la Sindaca del Comune di Buja Silvia Maria Pezzetta, il Vicepresidente della Regione FVG e Assessore allo Sport Mario Anzil, il Vicesindaco con delega allo Sport Marco Zontone, il Presidente della Comunità Collinare Luigino Bottoni, il Presidente Regionale FISR Maurizio Zorni, il Dirigente Nazionale AICS Giorgio Mior, il Delegato Provinciale FISR Luciano Zorzettig, la Presidente dell’ASD Pattinaggio San Floreano Silvia Ursella assieme alla prima presidente dell’associazione Tamara Sorgon, il Presidente del Taurus Buja Hockey Inline David Ninzatti assieme all’atleta della Nazionale Maggiore Senior di Hockey Inline Giulia Brisinello ed alcuni componenti della Giunta Comunale.

Il palazzetto, riqualificato grazie a un investimento complessivo di 715mila euro (di cui 387mila euro provenienti da risorse regionali e il resto coperto con fondi propri dal Comune), ha visto la chiusura laterale della struttura – in precedenza aperta – e il completo rifacimento del tetto.

"Quando ci capita, come oggi, di vedere realizzate opere così importanti possiamo essere tutti felici, così come ogni amministratore dovrebbe provare soddisfazione nel contribuire a creare un luogo dove sia più bello vivere. - ha detto Anzil - Sono convinto che lo sport sia uno straordinario strumento per migliorare la vivibilità delle nostre comunità". Al termine di tutti gli interventi, l’Inno d’Italia ha sottolineato la solennità del momento, per concludere con il tanto atteso taglio del nastro. Al termine dell’inaugurazione, gli atleti dell’ASD Pattinaggio San Floreano hanno omaggiato le autorità e il pubblico presente con una breve esibizione, e il Taurus Buja Hockey Inline ha dato l’opportunità a tutti di provare l’emozione di tirare un dischetto in porta.

A conclusione dell’evento, è stato offerto un rinfresco con specialità alimentari prodotte nel territorio bujese! A presentare l’evento, l’artista bujese Chiara Volpe.