Inizia il conto alla rovescia per la 6ª edizione della gara che domenica 25 maggio, su un tracciato parzialmente rinnovato, percorrerà le strade di Latisana e Ronchis con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente naturalistico del fiume Timent - Tagliamento in friulano: è la Timent Run 10K è la corsa che da cinque anni si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio bagnato da quello che è definito l’ultimo fiume selvaggio d’Europa!
Si correrà su un tracciato parzialmente rinnovato che unirà idealmente i centri di Latisana e Ronchis, nella Bassa Friulana, non lontano da Lignano Sabbiadoro. Partenza e arrivo continueranno ad essere in Piazza Indipendenza a Latisana.
“Ringrazio le istituzioni che camminano al nostro fianco e ci infondono fiducia - ha commentato il presidente dell’Athletic Club Apicilia, Salvatore Vazzana, affiancato dal consigliere federale Matteo Redolfi -. Ringrazio i nostri volontari e le tante associazioni che collaborano con l’organizzazione. Proseguiamo nel nostro intento, che è principalmente quello di valorizzare il territorio, e l’omologazione internazionale della Timent Run 10K va proprio in questa direzione”.
Anche quest’anno la Timent Run 10K avrà un testimonial d’eccezione: il campione di paraciclismo Michele Pittacolo. Una stella dello sport friulano - bronzo alla Paralimpiade di Londra, sei volte campione mondiale, oltre cinquanta volte vittorioso in Coppa Europa - che raccoglierà il testimone dalla maratoneta Anna Incerti, ospite d’onore dell’edizione 2024.
Le iscrizioni, sino ad un massimo di 700 atleti, sono possibili attraverso il portale myraceresult.com. La quota individuale d’iscrizione, in vigore sino al 20 maggio, è di 18 euro. Mentre per i gruppi formati da almeno 10 atleti, la tariffa, sino al 20 maggio, sarà di 15 euro. Possibilità di tariffa agevolata (10 euro) per gli atleti che concorreranno per il campionato regionale e richiederanno di iscriversi senza gadget. Appuntamento al 25 maggio. La Timent Run 10K promette emozioni.