È partito ufficialmente il conto alla rovescia per la 36ª edizione del Meeting Internazionale di Atletica Leggera "Sport e Solidarietà", in programma domenica 13 luglio 2025 allo stadio Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro: l’evento, inserito nei circuiti World Athletics Bronze ed EAA, è stato presentato a Udine, nella sede della Regione FVG.

Il professor Giorgio Dannisi e il meeting director Stefano Scaini hanno annunciato la partecipazione di grandi nomi dell’atletica mondiale: il campione olimpico Wayde van Niekerk, il pesista Zane Weir, la mezzofondista Alica Schmidt, il bosniaco Amel Tuka, il brasiliano Paulo Andre Camilo de Oliveira e il giamaicano Rusheen McDonald. Presente anche la Nazionale giamaicana, di casa in Friuli durante l’estate, da cui sono emersi atleti del calibro di Kishane Thompson e Shelly-Ann Fraser. Sul fronte azzurro, spiccano Virginia Troiani, Nick Ponzio, Simone Barontini e Gloria Hooper. Gareggeranno anche stelle europee come Alex Haydock-Wilson, Jonielle Smith, Anita Horvat e Kelkeneh Azize.

In tutto si svolgeranno 12 gare, tra velocità, mezzofondo, ostacoli, salti e lanci. Anche gli atleti Special Olympics saranno protagonisti con le loro gare regionali. Tra le novità 2025: una corsa per 300 podisti amatori, valida per il Trofeo Friuli, e un pre-meeting con i migliori giovani di FVG, Veneto, Trentino e Alto Adige. All’evento collabora il Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, CONI FVG, FIDAL, Università di Udine e sponsor come Credit Agricole, Interlaced, EPS Italia, Autotorino e molti altri.

L'appuntamento è fissato per domenica 13 luglio. Il 36° Meeting Internazionale di Atletica Leggera "Sport e Solidarietà" sarà trasmesso in diretta dalla Rai, sempre vicina a un evento che, nel 2024, aveva portato allo stadio Teghil oltre 3500 spettatori ed emozionato altre decine di migliaia di telespettatori!

 

Condividi l'articolo dove vuoi tu!