Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre si è svolta l’ottava edizione della EcoMaratona del Collio-Brda, organizzata dall’Associazione Maratona delle Città del Vino con il patrocinio del Comitato Regionale A.I.C.S. FVG. Manifestazione che per due giorni ha invaso il paese di Cormons di centinaia di podisti che hanno avuto modo di apprezzare le colline che corrono lungo tutto il confine con la Slovenia.

I colori autunnali, infatti,  hanno dato un ulteriore tocco magico alla competizione, la quale non aveva trovato più posto per due anni a causa delle restrizioni pandemiche.

«Sono state due giornate intense e impegnative, ma ora ripensiamo alla gioia provata nell’esserci ritrovati a Cormons e nella soddisfazione che ci hanno dato tutti i partecipanti» ha commentato Manlio Balloch, Presidente dell’A.S.D. Maratona delle Città del Vino, che da oltre 10 anni, organizza questo tipo di eventi. «Siamo soddisfatti perché l’EcoMaratona ha portato a Cormons podisti da tutta Italia e dall’estero! Anche i numeri ci hanno confortati: abbiamo scavalcato le 1.500 adesioni (di cui più di 250 nelle gare competitive). Rimaniamo lontani dalla quota 5.000 raggiunta nel 2019, ma è comunque un buon ritorno, considerando le criticità del periodo che stiamo vivendo e le conseguenze che la pandemia ha avuto sulla socialità delle persone».

Il clima, inoltre ha aiutato queste giornate che sembravano primaverili nell’aria ma autunnali nei colori: Cormons e questo territorio si sono manifestati ancora una volta nella loro bellezza. Soddisfatto anche il sindaco, Roberto Felcaro «È un evento che manifesta le potenzialità di Cormons e del Collio-Brda, tanto per l’avvicinarsi di “Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura 2025” quanto per la possibilità di queste colline di diventare patrimonio dell’Unesco.”