Venerdì 20 giugno, Pozzuolo del Friuli ha ospitato l’ottava edizione della Staffetta dei Castellieri 3x1, manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’ASD Niù Team in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, l'egidia del Comitato AICS Friuli Venezia Giulia, e il contributo di numerose associazioni del territorio.

Un evento particolarmente sentito e partecipato: ben 177 staffette iscritte online, alle quali si sono aggiunti altri 72 partecipanti iscritti in loco, per un totale di quasi 600 persone che hanno corso lungo un suggestivo tracciato di 3km, attraversando i borghi di Pozzuolo e i castellieri lungo le rive del Cormor, in un’atmosfera magica dal tramonto alla notte, con il percorso illuminato da torce e lanterne.

La manifestazione si è confermata un grande successo non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sotto il profilo sociale e solidale. Grazie alla generosità di tutti i partecipanti sono stati raccolti 8.000 euro che verranno destinati a:

  • ASLA Pordenone, associazione di promozione sociale impegnata nella ricerca scientifica e nell’assistenza domiciliare ai malati di SLA;

  • Stefano Marangone, malato di SLA da 23 anni, che comunica con il mondo solo tramite un comunicatore oculare, e che chiede soltanto di poter continuare a ricevere cure tra le mura domestiche, circondato dall’affetto dei suoi cari.

L’ASD Niù Team, che conta oggi 70 associati, è attiva durante tutto l’anno con corsi di corsa e pilates, ed è molto impegnata nell’organizzazione di eventi che coniugano sport, promozione del territorio e impegno sociale. Tra gli appuntamenti più recenti, si ricorda la Sunset Run di sabato 7 giugno a Grado, che ha coinvolto oltre 1.000 partecipanti e sostenuto il progetto Lucyland, un parco giochi inclusivo che sorgerà a Bertiolo.

Il prossimo evento in calendario sarà domenica 27 luglio a Zugliano con la marcia non competitiva "A Spas pal Cormor", iniziativa a sostegno di Parent Project APS, associazione che si occupa di ricerca e assistenza per la distrofia muscolare di Duchenne, malattia genetica che colpisce i muscoli in età pediatrica. Lo spirito del Niù Team è chiaro: promuovere lo sport e il territorio senza dimenticare chi è in difficoltà!

CLICCA QUI PER VEDERE LE CLASSIFICHE!