Dal 27 Giugno al 2 luglio si è svolto uno dei tre camp estivi proposti quest’anno da Nature4Kids, affiliata al Comitato Provinciale AICS di Pordenone. L'Associazione ha proposto attività sportive in natura tutto l’anno, dall’arrampicata alla canoa, dallo snorkeling e nuoto in mare al trekking... e molto altro! L’intento è di vivere la natura attraverso lo sport ed il nostro motto è: “La natura per rispettarla bisogna conoscerla e per conoscerla bisogna viverla!”. 

Ogni Camp è un’esperienza diversa: durante quello appena trascorso abbiamo dormito in una casa vacanze, gestendola interamente con i ragazzi che cucinavano e si occupavano di tutte le faccende di casa. Divisi per “cordate” abbiamo poi affrontato scalate, calate con le corde, bagni, trekking e giochi.

Le altre due proposte sono le seguenti:

- Una per casere e bivacchi, rivolti a ragazzi dai 12 ai 16 anni: un’esperienza di trekking con tutto sulle spalle per 3 giorni, vale a dire sacco a pelo, stuoino, fornellino e una padella, dotazione minima per affrontare questa avventura in semplicità.

- L’altra invece si svolge a spasso per rifugi, camminando e scoprendo come si vive lassù, sempre all’insegna del trekking e dell’arrampicata sportiva.

Non viene trascurato, infine, l’aspetto mentale e relazionale necessario per far crescere un ottimo sportivo ma anche un buon cittadino, capace di saper condividere, fare squadra ed essere attento a tutte le esigenze dei propri compagni.