1° Comunicato: GIÀ PARTITE LE ISCRIZIONI PER LA TIMENT RUN


Anche se la data di effettuazione è relativamente lontana nel tempo, essendo posizionata nel calendario nazionale Fidal al 29 maggio, la Timent Run ha già iniziato il suo cammino verso la sua terza edizione. Dal 15 gennaio sono infatti aperte le iscrizioni alla classica gara di Latisana, allestita come di consueto su 10 km. Fino al 28 febbraio, il costo di partecipazione sarà di appena 11 euro per i singoli, mentre per i gruppi con minimo 10 atleti ci sarà una quota fissa fino al 20 aprile di 12 euro. Una ragione per affrettarsi e fare un piccolo investimento per una gara che ha indubbi meriti.


Il primo e più grande è stato quello di essere nata nel pieno della pandemia ed essere riuscita a svilupparsi in condizioni decisamente diverse da quelle di una piena normalità. La Timent Run può essere considerata una pioniera nell’organizzazione attraverso i protocolli sanitari e questi saranno naturalmente attivati nella loro ultima versione anche in occasione dell’appuntamento del 29 maggio. Un altro merito è quello di essere stata sempre foriera di novità e sarà così anche quest’anno, con l’istituzione del primo Memorial M.O.V.M Enea Codotto, a ricordo del giovane carabiniere locale caduto in servizio il 5 febbraio 1981. Il Memorial premierà il primo atleta classificato appartenente alle Forze Armate o di Polizia.


Il percorso di gara non cambia, con partenza e arrivo in Piazza Indipendenza per un tracciato tutto cittadino omologato dalla Fidal e che nelle prime due edizioni si è rivelato molto veloce. Insieme alla gara agonistica è prevista la 10 km ludico-motoria, che scatterà 15 minuti dopo la gara agonistica la cui partenza verrà data alle ore 9:30. Al sabato protagonisti saranno i bambini, per la prima edizione della Timent Kids Run su 1.200 metri riservata a concorrenti dai 6 ai 12 anni, con i più piccoli accompagnati dai genitori, orario d’inizio le 18:00. Sempre al sabato, alle 21:00 serata musicale con presentazione dei principali atleti che daranno spettacolo il giorno dopo sulle strade di Latisana. Ora non resta che iniziare gli allenamenti…

 

2° Comunicato: UN MEMORIAL SPECIALE ABBINATO ALLA TIMENT RUN

Sono già aperte le iscrizioni per la terza edizione della TIMENT RUN 10K, l’appuntamento podistico di Latisana (UD) che si svolgerà il 29 maggio. La gara, inserita nel calendario nazionale Fidal, ha un indubbio pregio: è una delle poche manifestazioni podistiche nate nel pieno della pandemia. Sembrava allora un azzardo, invece la competizione sui 10 km ha trovato subito terreno fertile attirando un gran numero di partecipanti è c’è da credere che il prossimo 29 maggio questo numero aumenterà ancora.

Una delle caratteristiche della Timent Run è quella di provare a proporre sempre qualcosa di nuovo e così sarà anche quest’anno, con l’introduzione all’interno della gara della prima edizione del Memorial M.O.V.M. App.CC Enea Codotto, che andrà al primo atleta dei gruppi sportivi militari o della Polizia di Stato che taglierà il traguardo. Un tributo al ricordo del carabiniere caduto in servizio il 5 febbraio 1981.

Epicentro della corsa sarà in Piazza Indipendenza, da dove verrà dato il via alle ore 9:30 per affrontare un tracciato completamente pianeggiante e cittadino, che nel corso di questi due anni si è dimostrato molto filante. La quota d’iscrizione è di 13 euro fino al 30 aprile, successivamente passerà a 15 euro. Sempre fino alla stessa data sarà possibile effettuare le iscrizioni di gruppo, per minimo 10 atleti, a 12 euro l’una.

Ricordiamo che oltre alla gara competitiva, come negli scorsi anni ci sarà spazio anche per i non agonisti con la prova sempre sui 10 km. L’attesa per l’appuntamenti di fine maggio è tanta, anche perché è facile prevedere che quest’anno non mancheranno atleti italiani di spessore, richiamati dal Memorial importante non solo dal punto di vista agonistico.


Per informazioni: ASD Athletic CLUB Apicilia, tel. 345.0802159, www.athleticapicilia.it, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.