Un giovedì 25 Aprile all’insegna della Pesca AICS presso i Laghetti al Mulino – Castello di Porpetto (UD). Con l’organizzazione dell’A.P.S. SportPescatori Carlino, affiliata al Comitato AICS Udinese, si è svolto il primo appuntamento con la Pesca Sportiva con due competizioni distinte: il Campionato Promozionale (a coppie), e la Gara Promozionale Individuale Categoria “Pierini”.

Pioggia e vento gelido non hanno fermato gli appassionati della Pesca Sportiva alla trota (lago): due le manifestazioni organizzate dall’Associazione Sportpescatori di Carlino APS sotto l’egida dell’AICS Regionale.

  • La gara promozionale sociale di pesca alla trota lago individuale per i “pierini”, pescatori in erba forse alla prima esperienza, che si sono sfidati con canna ed esche in apposito campo di gara adeguatamente ripopolato: un'esperienza positiva per i piccoli pescatori, bravissimi tutti a fare quota catture, che ha coinvolto genitori ed accompagnatori trattenuti dall’entusiasmo e dalla gioia dei loro piccoli campioni fino all’attesissimo momento della premiazione. Il Vice Sindaco del Comune di Carlino Mirco Flebus, il Presidente Regionale dell’AICS Giorgio Mior ed il Presidente dell’Associazione Davide Scalco hanno consegnato i trofei per i primi classificati, i premi a sorteggio per tutti i partecipanti e la maglietta offerta dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT (AICS). Durante la pesca per tutti i pierini servizio di buffet offerto dagli organizzatori.
  • Contemporaneamente in altro campo di gara si è svolta la 1^ Prova del Campionato promozionale di pesca alla trota lago a coppie. Hanno partecipato alla gara 22 coppie molto competitive, agguerrite ed attrezzate a dovere, divise in 4 settori per una cattura limitata a 20 trote. Per la cronaca 6 coppie hanno catturato 20 trote il cui peso medio supera gli 8 kg, 2 coppie si sono fermate a 19, altre a scalare con 17 e 16 trote. Le premiazioni di giornata hanno riguardato la 1° e la 2a coppia di ogni settore. Campionato ancora apertissimo che si concluderà con la prova finale il 16 giugno e che premierà la prima e la seconda coppia classificata con ami d’oro, mentre per la terza coppia ci saranno premi gastronomici.

Soddisfatto il Presidente: “dopo oltre sette mesi di intenso lavoro per l’adeguamento dello Statuto alle novità introdotte dalle riforme dello Sport e del mondo del Terzo Settore ed una intensa campagna di tesseramento – sottolinea - oggi una gara importante l’ha vinta anche l’Associazione che può contare su oltre 120 Soci iscritti tra pescatori sportivi, simpatizzanti e volontari e garantire una maggiore efficacia nel perseguimento degli scopi sportivi e sociali!".

Un’idea e una sfida nel prossimo futuro… portare il Campionato Italiano AICS di Pesca Sportiva al Lago in regione!