CICLISMO: Gara Nazionale categoria Donne Open

Elisa Longo Borghini, medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2016 e 2020, e Rachele Barbieri, anche lei qualificata alle Olimpiadi, sono due delle tante campionesse che hanno partecipato e vinto al Giro della provincia della di Pordenone di Ciclismo Femminile.

La gara, in programma Domenica 8 Agosto in un circuito allestito nella zona industriale Ponte Rosso di San Vito al Tagliamento, è stata presentata l’altra a Valvasone Arzene, paese sede degli organizzatori dell’associazione Ciclistica Valvasone.

Alla gara si sono già iscritte 20 squadre con un centinaio di atlete, che si contenderanno il titolo nei 17 giri del circuito per un totale di 82 km. “Questa manifestazione – ha dichiarato l’Assessore regionale a Cultura e Sport Tiziana Gibelli – è diventata una gara con una storia alle spalle.

Il ciclismo femminile è una disciplina che non ha un seguito come quella maschile, ma che alle Olimpiadi in corso di svolgimento a Tokyo ci ha già regalato una medaglia di bronzo”. Presenti anche il Sindaco di Valvasone Arzene Markus Maurmair, l’Assessore allo sport di San Vito al Tagliamento Carlo Candido, il Presidente provinciale della Federciclismo Raffaele Padrone, e quello regionale Stefano Bandolin, il Consigliere nazionale della Federazione Fabrizio Cazzola, nonché il Presidente Regionale A.I.C.S. Giorgio Mior.